gran fondo del tanagro

La manifestazione è organizzata dall' Asd Ciclo Team Tanagro, sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana , comitato regionale campano

La gara ciclistica giunta quest'anno alla terza edizione, ha come le passate edizioni, sede di partenza ed arrivo il comune di San Pietro al Tanagro.

Il percorso, di 117 km prevede l'attraversamento di due regioni, la Campania con l'intero territorio del Vallo di Diano, zona situata a sud della provincia di Salerno, e la vicina Basilicata con i centri di Paterno e Tramutola. Attraversa luoghi bellissimi, costeggia la Certosa di San Lorenzo in Padula, per poi giungere in Basilicata attraverso la localita mandrano, rientra nella provincia di Salerno attraversando la splendida Valle di Magorno e quindi Montesano sulla Marcellana. Posti incantevoli, strade che saranno attarversate dalla quinta tappa del giro d’Italia professionisti "Praia a Mare – Benevento in programma l'11 maggio 2016.

L'occasione oltre che per l'aspetto puramente sportivo ed agonistico, si caratterizza per lo scopo di diffondere la conoscenza della valle attraversata, quale è il Tanagro. Valle ricca di spunti archeologici, centri storici perfettamente conservati, colline verdissime, il tutto ingentilito dalla genuina ospitalità degli abitanti, che non faranno mancare il loro solito proverbiale calore. Si offrirà ai partecipanti la possibilità di godere paesaggi insoliti e spesso dimenticati, nei quali domina ancora una dimensione culturale e umana che ha conservato intatti i principi del rispetto della tradizione e degli ambienti.

Regolamento gran fondo del tanagro quota di partecipazione gran fondo del tanagro